lunedì 31 maggio 2010

Se vi venisse voglia di organizzare un aperitivo...

Un sabato sera noi tre ragazze ci siamo riunite e abbiamo organizzato un buonissimo aperitivo.
Sono tante le idee gustose e facili da preparare...
Vi faccio qualche esempio...
Se non avete tanto tempo a disposizione comprate delle mozzarelline, dei pomodori pachino e il gioco è fatto, "armatevi" di uno stecchino lungo abbastanza per creare i vostri spiedini...alternate un pomodoro ad una mozzarellina e...il tutto è pronto.
Siete degli amanti del prosciutto crudo? Un'idea carina per mangiarlo e per presentarlo in maniera diversa è quella di arrotolarlo su dei grissini...veramente molto gustoso!
Infine una cosa davvero buonissima sono le torte salate...ne esistono di tantissime varietà.
Quella che faccio io è molto semplice è veloce.
Per la basta brisè se il tempo stringe potete comprarla al supermercato di quelle già pronte mentre per il ripieno potete essere molto creative.
Il composto che preparo io è così fatto: sbattete due uova insieme, aggiungete un pizzico di sale e una robiola piccola o del philadelpia (o metà e metà), poi aggiungete pezzettini di prosciutto o di wustel o di salsiccia.Mescolate il tutto per bene e una volta amalgamato unite dei pezzettini di Leerdammer, per le quantità vi potete regolare da sole a vostro piacimento.
Versate il composto nella pasta brisè che precedentemente avrete riposto in una teglia e cospargete il tutto con del formaggio grana grattugiato finemente.
Infornate nel forno già riscaldato a 180°C- 200°C fino a che la torta non sarà dorata.
Sfornatela e fatela raffreddare su una teglia...e poi assaggiatela!



venerdì 28 maggio 2010

Torta fredda al limone


Ingredienti:

-2 tubetti di latte condensato(circa 395 gr)
-pasta frolla
-1 limone
-4 tuorli d'uovo

Preparazione:

Stendete la pasta frolla e mettetela in una tortiera con la carta da forno. Appoggiate sopra la pasta un altro foglio di carta da forno e fatelo aderire ben bene alla pasta. Versate sopra la carta da forno dei fagioli secchi o del riso in modo che la carta aderisca bene alla pasta evitando che con il calore questa si alzi. Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti. Estraete la torta dal forno e togliete la carta da forno con i fagioli/riso. Inserite nuovamente in forno la torta per 5-6 minuti in modo che anche la base prenda colore. Versare il latte condensato in una ciotola e unirvi il succo di un limone e i tuorli d'uovo amalgamandolo bene con la frusta elettrica. Versare il composto nella torta e cuocere per 20-25 minuti poi lasciare raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Decorare con fette di limone a proprio piacere

mercoledì 19 maggio 2010

Mini croccantini cioccolato e riso

Ingredienti

- 50g riso soffiato
- 100g cioccolato fondente
- 4 cucchiai latte scremato

Preparazione

In un pentolino spezzettate il cioccolato fondente, aggiungete il latte e mettetelo sul fuoco; fatelo fondere a fiamma molto dolce stando attenti a non farlo bruciare.
Una volta sciolto togliete il pentolino dal fuoco, unite il riso soffiato e mescolate velocemente.
Con il composto ottenuto formate tanti piccoli mucchietti e metteteli su un foglio di carta da forno, lasciateli raffreddare finchè si saranno rappresi prima di servirli.
Se volete potete preparare questi croccantini il giorno prima, conservandoli al fresco in una scatola di latta.

Ciambellone al caffè


Ingredienti
- 150 g di farina;
- 50 g di frumina;
- 200 g di zucchero;
- 100 g di burro;
- 4 uova;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- caffè (una moka da 1);
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bicchierino di Brandy;
- un pizzico di cannella in polvere;
- un pizzico di sale;
- 100 g di goccie di cioccolato;
- zucchero a velo per guarnire.
Preparazione
Imburrate e infarinate una teglia di circa 25 cm di diametro. Lavorate i tuorli con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente fino a creare una crema soffice e spumosa. Aggiungete il caffè (solitamente gli chef consigliano di utilizzare il caffè solubile in polvere, io non ce l'avevo ed ho utilizzato il caffè della moka, il risultato è comunque ottimo), il Brandy e la cannella. Aggiungete poi tutti gli ingredienti farinosi, farina, frumina, vanillina e lievito e infine gli albumi montati a neve e le goccie di cioccolato (volendo queste possono essere sostitutite con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato). Infornate a 180° per circa 40-45 minuti. Sformate il dolce, fatelo raffreddare e servitelo con zucchero a velo spolverizzato sopra.

martedì 18 maggio 2010

Pain au chocolat (Francia)

Ingredienti
- 450 g di farina;
- 1 bustina di lievito di birra secco;
- 25 g di strutto;
- 225 ml di acqua tiepida;
- 1 uovo leggermente sbattuto;
- 175 g di burro a temperatura ambiente;
- 100 g di cioccolato fondente in 12 pezzetti;
- 1/2 cucchiaio di sale;
- 1 tuorlo per guarnire.

Preparazione
Unite la farina setacciata, il sale, il lievito, lo strutto, l'uovo e acqua sufficiente per ottenere un impasto elastico che andrà lavorato per circa 10 minuti. Dividete il burro in tre parti uguali, dopo di che stendete l'impasto fino a formare un rettangolo di circa 40 x 20 cm.

Disponete una delle tre parti di burro a fiocchi su 2/3 del rettangolo steso per lungo, dopo di che ripiegate il rettangolo in tre parti, piegando prima la parte priva di burro e sigillate i bordi; stendete nuovamente la pasta fino a formare ancora una volta un rettangolo e ripiegate nuovamente, come prima (senza il burro). Quindi avvolgete la pasta con pellicola trasparente e fate riposare 30 minuti in frigorifero. Tale metodologia di impasto deve essere ripetuta per altre due volte, finchè non avrete esaurito tutto il burro, dopo di che ristendete la pasta ripiegandola senza burro e fatela riposare ancora per 30 minuti (per un totale di 30+30+30+30=2h di riposo).

Stendete la pasta formando un rettangolo di circa 50 x 30 cm, tagliate il rettangolo a metà per il lungo e da ciascuna metà ricavatene 6 rettangoli, che andranno spennellati con il tuorlo sbattuto. Appoggiate sul bordo di ciascun rettangolo un pezzetto di cioccolato e avvolgete fino a creare una specie di salsiccia, sigillate i bordi e sistemate i vostri pan au chocolat su una teglia da forno leggermente imburrata, facendo lievitare l'impasto coperto per altri 40 minuti. Spennellate ancora una volta con il tuorlo e infornate a 220° C per 20-25 minuti, finchè non saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi, a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

(Fonte immagine:http://buddhistbear.blogspot.com/2009/11/clinging.html)

venerdì 14 maggio 2010

Crema dolce "light" alla soia e zucchero di canna

Ingredienti
-3dl latte di soia
- 3 cucchiai di farina integrale
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 3 gocce di essenza di vaniglia
Preparazione
In un pentolino fate scaldare il latte senza però fargli raggiungere l'ebollizione.
Prendetene qualche cucchiaiata e iniziate a lavorarlo in una terrina con la farina, lo zucchero e l'essenza di vaniglia fino a che non otterrete una pastella omogenea.
Fatto questo versate il composto ottenuto a cucchiaiate nel latte caldo e mescolate continuamente, preferibilmente con una frusta manuale, per evitare la formazione di grumi.
Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione su fuoco dolce, mescolando spesso, fino a quando vedrete il composto assumere la consistenza di una crema.
Servitela calda.


P.S: A persona sono solo 86 calorie...una vera delizia light!!!



Pomodori e uova ripiene


Ingredienti:

-uova
-capperi
-maionese
-tonno

Preparazione:

Rassodare le uova in acqua per 8 minuti. Togliete il guscio e tagliatele a metà, togliete il tuorlo e amalgamatelo con capperi tritati,tonno, maionese e un pizzico di sale. Riempire con il composto l'interno delle uova o dei pomodori tagliati a metà e svuotati.
Guarnite con un cappero. Tenetele mezz'ora nel frigo e toglietele qualche minuto prima di servire.

venerdì 7 maggio 2010

Mini cake ricotta e cioccolato

Ingredienti
- 200g ricotta
- 200g farina
- 200g zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di pinoli
- 30g cioccolato fondente
Preparazione
In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero, poi unite la ricotta, la farina e il lievito.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e poi unite il cioccolato a scaglie e i pinoli.
Distribuite l'impasto in degli stampini da muffin che precedentemente avete imburrato e infarinato, fatto questo cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.
Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare.

domenica 2 maggio 2010

Tortini al cioccolato con cuore morbido

Ingredienti

- 2 uova
- 80g zucchero
- 30g farina
- 100g burro
- 100g cioccolato fondente (se volete potete preparare i tortini con il cioccolato al latte o il gianduia, diminuendo di 10-15g la quantitaà di zucchero utilizzata)
Preparazione
In un recipente sbattete le uova insieme allo zucchero cercando di ottenere un composto spumoso, poi aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto a pezzetti insieme al burro, poi lasciate raffreddare.
Unite il cioccolato al composto di uova e zucchero precedentemente ottenuto e mescolate bene per amalgamare.
Imburrate 4 stampini da forno e versateci l'impasto, poi infornate e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.
State attenti, dovete controllare spesso la cottura: i bordi devono risultare ben cotti ma il centro ancora morbido.
Sfornate e servite.