Cosa vuoi cercare?

Caricamento in corso...

Follow by Email

mercoledì 30 novembre 2011

Risotto agli asparagi


Ingredienti:
-500 gr di asparagi freschi o surgelati
-300 gr di riso carnaroli
-50 gr di burro
-uno scalogno
-50 gr di parmigiano
-brodo vegetale

Preparazione:
Lavate gli asparagi,togliete la parte finale che è più dura e tagliate gli asparagi a pezzetti. Sbollentateli in abbondante acqua sale per circa 8 minuti e poi scolateli mettendo da parte le punte.
Fate soffriggere lo scalogno tagliato fine finchè non sarà bello dorato,aggiungete gli asparagi e fateli insaporire per pochi minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare dopodichè iniziate a versare il brodo portando il riso a fine cottura.
Quando mancheranno 2-3 minuti aggiungete anche le punte degli asparagi che cosi facendo resteranno più intere. Togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano.

Per rendere la presentazione più piacevole e d'effetto potete usare un tagliapasta circolare,ponetelo al centro del piatto e versateci il riso in modo da modellarlo nella forma desiderata. Oppure potete creare dei semplici cestini di parmigiano e mettere il riso al centro.

1 commento:

  1. se vi interessa un sapere più deciso al soffritto di cipolla potete aggiungere anche della pancetta o dello speck a cubetti!!!

    RispondiElimina