domenica 16 gennaio 2011

Panna cotta


Ingredienti:
-500 ml di panna fresca
-3 fogli di gelatina
-100 gr di zucchero
Preparazione:
Portate ad ebollizione la panna messa in un pentolino insieme allo zucchero. Al primo bollore spengete subito e mettete i fogli di gelatina in acqua in modo che si ammorbidiscano. Dopo qualche minuto aggiungete la gelatina alla panna e mescolate fino a che la gelatina non si sarà sciolta completamente. Versate il composto in uno stampo e ponetelo in frigo per almeno 24 ore.
Questa è la ricetta classica della panna cotta, se invece vi piacesse fare una cosa un pò più particolare potete fare cosi:
Fate bollire solo 250 ml di panna con 1oo gr di zucchero e aggiungete la gelatina.Nel frattempo montate la restante parte di panna(250 ml).Una volta che la panna che avete fatto bollire si sarà raffreddata aggiungetevi la panna montata e mescolate dall'alto verso il basso fino a ottenere un composto omogeneo.Riponete in frigo per almeno 24 ore. Vedrete che il risultato sarà molto più "moussoso" e delicato.
Prima di servire sopra la panna cotta potete versare della cioccolata fusa oppure potete usare dei frutti di bosco o fragole.
Se volete fare una cosa ancora più sfiziosa potete aggiungere mentre la panna è in cottura del colorante per alimenti.

1 commento:

  1. La panna cotta è semplice e velocissima da fare...un consiglio sbizzarritevi dandole un gusto diverso e abbinandoci le più svariate creme o riduzioni, io ho scelto queste due per una serata fra amici:
    per gli amanti dell'amaro..
    PANNA COTTA AL CAFFE'
    basterà aggiungere un cucchiaio di caffè solubile alla panna mentre è in ebollizione.Accompagnata da una crema di cioccolato fondente e cookies americani al cioccolato sbriciolati servita con cialde croccanti.
    PANNA COTTA AL COCCO
    basterà aggiungere del cocco rapè e un cucchiaio di Malibù (un famoso alcolico a basa di rum aromatizzato al cocco)alla panna in ebollizione. Accompgnata da una riduzione di ananas e servita con cialde croccanti.

    RispondiElimina