Cosa vuoi cercare?

Caricamento in corso...

Follow by Email

venerdì 11 maggio 2012

Sciroppo alla menta


Se anche voi come me pensate che non ci sia niente di più rinfrescante d'estate che una bevanda alla menta, se anche voi come me avete il giardino infestato da questa fantastica pianta aromatica...questa è la ricetta giusta per voi...

Ingredienti
 Dosi per circa 1/2 litro di sciroppo:
Niente coloranti
Niente conservanti
100 gr di foglie di menta
250 ml di acqua
500 gr di zucchero


Preparazione
Prendete le foglie, lavatele e asciugatele senza strizzarle troppo. Mettete in un contenitore le foglie con metà dello zucchero e frullate con un frullatore a immersione, fino a che non si creerà una salsa, se non dovesse frullarsi bene aggiungete a filo una piccola parte dell'acqua prevista nella ricetta (non aggiungetene altra). Lasciate riposare il vostro infuso per circa un'ora in modo che la menta rilasci tutta la parte aromatica. Versate poi il vostro infuso in un pentolino antiaderente con lo zucchero e l'acqua rimanente. Cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando spesso. Lasciate intiepidire e colate lo sciroppo in una bottiglia filtrandolo con un colino da tè. Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero. Vedrete che inizialmente quando sarà caldo non avrà una consistenza "sciropposa", ma raffreddandosi la consistenza cambierà.

Ecco a voi lo sciroppo alla menta utile per bevande rinfrescanti, ma anche per gelati (ottimo col gelato al cioccolato), per aromatizzare creme, per dolci e per tutto ciò che vorrete...un ottimo sciroppo SENZA COLORANTI.

Nessun commento:

Posta un commento