lunedì 15 novembre 2010

Risotto alla zucca e ai funghi porcini


Ingredienti
- 350g riso Carnaroli;
- 500g zucca;
- 300g funghi porcini secchi;
- 40g burro;
- 50g latte;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 scalogno;
- 1 cucchiachio di prezzemolo tritato;
- 1 litro di brodo vegetale;
- olio extravergine d'oliva q.b.;
- sale s.b.;
Preparazione
Preparate prima sia il brodo vegetale (2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, un pò di prezzemolo, 1 foglia di alloro e qualche grano di pepe), sia i funghi porcini trifolati, lasciate a bagno per mezz'ora i funghi, poi asciugateli bene e metteteli in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato, fateli rosolare per pochi minuti e poi a fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato e un pizzico di sale; prendete inoltre un mestolo dell'acqua dove avete messo a bagno i funghi e aggiungetelo al brodo vegetale.
Preparate poi, sempre anticipatamente, una crema di zucca: prendete la zucca, fatela a pezzi abbastanza piccoli e fatela cuocere con lo scalogno tritato grossolanamente, un filo d'olio, il latte e un pizzico di sale, coprite il tutto e lasciate cuocere a fiamma bassa finchè la zucca non risulterà morbida. Frullate quindi la zucca e passatela al colino.
In una casseruola scaldate un filo d'olio e tostate il riso, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare, quindi allungate con il brodo poco alla volta, quando il riso risulterà quasi pronto (circa 15 minuti) aggiungete la crema di zucca, regolando il tutto di sale. A fuoco spento infine mantecate il riso con il burro fredddo e aggiungete i funghi, mescolate e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento