lunedì 11 ottobre 2010

Sfiziose polpette di patate

Ingredienti:
-1kg patate
-100g parmigiano grattugiato
-50g mortadella o prosciutto cotto
- 2 uova
-noce moscata q.b
-pepe e sale q.b
-olio per friggere

Per la panatura
-pangrattato
-3 uova

Preparazione:
Lessate le patate con la buccia in una pentola con acqua leggermente salata, poi una volta pronte lasciatele raffreddare e poi toglieteli la buccia.
Schiacciate le patate fino ad ottenere una purea e poi aggiungete il formaggio grana grattugiato, le uova, il pepe, il sale e la noce moscata.
Inpastate bene gli ingredienti (se il composto vi sembrasse troppo asciutto potete aggiungere la mollica di pane inzuppata nel latte), poi prendete una cucchiaiata d'impasto, mettete al centro la mortadella e poi richiudete con l'impasto stesso al fine di formare delle polpette.
Fatto questo passate le polpette nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Continuate così per tutto l'impasto e poi friggete le polpette ottenute in una pentola con olio di oliva oppure di semi fino a che non si saranno dorate da entrambi i lati.
Aiutandovi con un mestolo forato adagiate le polpette su un foglio di carta assorbente per far sgocciolare l'olio in eccesso, aggiungete un po' di sale e poi servite ancora calde.

PS: per rendere le polpette ancora più appetitose potete aggiungere alla mortadella dei pezzettini di mozzarella o scamorza...a voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento