domenica 10 ottobre 2010

Glassa bianca



Ingredienti:
-150g zucchero a velo

-1 cucchiaino di liquore a piacere


Preparazione:

Per creare una glassa sufficiente a decorare una torta mettete su fiamma dolce in un pentolino lo zucchero a velo a sciogliere in poche cucchiaiate d'acqua e in un cucchiaio di liquore di vostro gradimento.

Continuando a mescolare, fate sciogliere lo zucchero, in modo da ottenere una crema ben amalgamata e piuttosto densa.

Prima che raffreddi, usate la glassa per decorare le vostre torte, spalmandola con la lama bagnata di un coltello.

Per evitare che la glassa "sfogli" la superficie delle torte, potete isolarla con uno strato di marmellata o di miele diluiti in poca acqua tiepida.

La glassa preparata con questa ricetta è bianca, ma potete colorarla con qualche goccia di colorante alimentare oppure con l'uso di liquori colorati.

Potete inoltre inserire la glassa in tasche da pasticcere e utilizzarla per decorazioni a vostro piacere.

Oltre al liquore, si possono usare anche il succo concentrato di limone, il caffè concentrato e il cacao in polvere, amaro o dolce a secondo del gusto, per adattarsi meglio al tipo di torta che volete decorare. Se poi vi serve una bella glassa colorata basta aggiungere qualche goccia di colorante per alimenti o usare dello zucchero a velo colorato!

(Fonte ricetta: Torte per te da fare a me - Dolcezze da Nonna - Edizioni del Baldo)

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ditro la busta dello zucchero a velo "Paneangeli" ho trovato questa ricetta per la glassa che in realtà si differenzia poco dall'altra: sono previsti sempre 250g di zucchero a velo (per una torta di 24-26 cm di diametro)diluiti con 3-4 cucchiai di acqua SENZA l'utilizzo del liquore. Infine la preparazione invece di essere a caldo è a freddo!!!!

    RispondiElimina