giovedì 28 gennaio 2010

Torta cioccolato e arance

Ingredienti

Per l'impasto:
- 150g cioccolato fondente al 70%
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 200g zucchero
- 100g burro morbido
- 300g farina
- 125g jogurt bianco (un vasetto)
- 80g di latte
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 1 arancia

Per il ripieno:
- 250g-300g marmellata d'arance

Per la glassa:
- 250g zucchero a velo
- 3-4 cucchiai di acqua
- cacao amaro q.b.

Preparazione
Mettete nel mixer zucchero, cacao in polvere e cioccolato a pezzi e tritate finchè non otterrete un composto farinoso. Mettete il tutto in una ciotola capiente e aggiungere il burro, lo jogurt, il latte, i rossi delle uova, il succo e la scorza dell'arancia. Mescolate bene e aggiungete poi la farina, la vanillina, un pizzico di sale, il lievito setacciato e infine le chiare montate a neve. Mescolate il tutto ancora una volta stando bene attenti che non si smontino le chiare, versate poi il composto in uno stampo. Infornate a 180°C per circa 50 minuti (controllate sempre con uno stuzzicadenti).

Per il ripieno:
Fate raffreddare bene il dolce, tagliatelo a metà stando ben attenti che non si rompa e spalmate nella metà inferiore la marmellata. La quantità di marmellata dipende anche dai propri gusti.

Per la glassa:
Stemperate in una scodella lo zucchero a velo setacciato, l'acqua e il cacao fino a ottenere una massa colante, densa e liscia. Versate la glassa AL CENTRO della torta e spalmatela delicatamente con una spatola o con un coltello fino a farla colare nei bordi. A piacere decorate con una fetta d'arancia al centro.

(Fonte immagine: http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=11597&blogcategoryid=4285)

Nessun commento:

Posta un commento