venerdì 9 aprile 2010

Evviva gli agrumi!

Con la bella e calda stagione aumenta la voglia di mangiare frutta.
Forse non tutti sanno che gli agrumi sono una vera e propria fonte di vitamine.

I limoni, gli aranci, i pompelmi e i mandarini sono ricchi di vitamine A, B, C elementi come il fosforo, calcio, potassio e sostanze antiossidanti.


Molto spesso sono consumati freschi e per la preparazione di spremute e succhi naturali; le bucce seccate e i frutti stessi trovano inoltre impiego per la preparazione di essenze utilizzate sia nel campo alimentare sia in quello estetico e farmaceutico. Anche dai fiori si ricavano, attraverso la macerazione o la distillazione, essenze molto pregiate.


Qui sotto vi suggerisco una gustosa ricetta per preparare il sorbetto al limone.
(Fonte notizie:http://www.viveresani.it/articolo.asp?id=8)




Sorbetto al limone

Ingredienti

- 300g zucchero
- 1/4 litro succo di limone
- mezzo litro d'acqua
- scorza di limone
- 1 albume di 1 uovo
Preparazione

Sciogliete a fuoco medio 300 gr. di zucchero in mezzo litro d'acqua aggiungendo il succo di limone e la buccia del limone tagliata a striscioline fini.
Mescolate il tutto facendo attenzione a scioglire bene tutto lo zucchero.
Una volta raggiunta la consistenza di uno sciroppo fate riposare il tutto al fresco per circa un'ora; passato il tempo prendete il composto e passatelo in un colino e incorporate l'albume d'uovo montato a neve.
Trasferite il composto ottenuto in un contenitore d'acciaio e fate riposare in freezer per alcune ore, facendo attenzione a mescolare il tutto di tanto in tanto con una frusta fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Per fare il tutto ci vorranno circa 4-5 ore.




(Fonte immagine: http://ricettefantasia.myblog.it/media/00/01/583766831.jpg http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/comunicati/agrumi-2.jpg)

Nessun commento:

Posta un commento