martedì 18 maggio 2010

Pain au chocolat (Francia)

Ingredienti
- 450 g di farina;
- 1 bustina di lievito di birra secco;
- 25 g di strutto;
- 225 ml di acqua tiepida;
- 1 uovo leggermente sbattuto;
- 175 g di burro a temperatura ambiente;
- 100 g di cioccolato fondente in 12 pezzetti;
- 1/2 cucchiaio di sale;
- 1 tuorlo per guarnire.

Preparazione
Unite la farina setacciata, il sale, il lievito, lo strutto, l'uovo e acqua sufficiente per ottenere un impasto elastico che andrà lavorato per circa 10 minuti. Dividete il burro in tre parti uguali, dopo di che stendete l'impasto fino a formare un rettangolo di circa 40 x 20 cm.

Disponete una delle tre parti di burro a fiocchi su 2/3 del rettangolo steso per lungo, dopo di che ripiegate il rettangolo in tre parti, piegando prima la parte priva di burro e sigillate i bordi; stendete nuovamente la pasta fino a formare ancora una volta un rettangolo e ripiegate nuovamente, come prima (senza il burro). Quindi avvolgete la pasta con pellicola trasparente e fate riposare 30 minuti in frigorifero. Tale metodologia di impasto deve essere ripetuta per altre due volte, finchè non avrete esaurito tutto il burro, dopo di che ristendete la pasta ripiegandola senza burro e fatela riposare ancora per 30 minuti (per un totale di 30+30+30+30=2h di riposo).

Stendete la pasta formando un rettangolo di circa 50 x 30 cm, tagliate il rettangolo a metà per il lungo e da ciascuna metà ricavatene 6 rettangoli, che andranno spennellati con il tuorlo sbattuto. Appoggiate sul bordo di ciascun rettangolo un pezzetto di cioccolato e avvolgete fino a creare una specie di salsiccia, sigillate i bordi e sistemate i vostri pan au chocolat su una teglia da forno leggermente imburrata, facendo lievitare l'impasto coperto per altri 40 minuti. Spennellate ancora una volta con il tuorlo e infornate a 220° C per 20-25 minuti, finchè non saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi, a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

(Fonte immagine:http://buddhistbear.blogspot.com/2009/11/clinging.html)

Nessun commento:

Posta un commento